Sistemi di installazione

EAS

Il supporto di montaggio con sistema coassiale (EAS) è impiegato per l'installazione dei contatori d'acqua della serie istameter  e per le volumetriche dei contatori di calore tipo sensonic  funzionanti secondo il principio istameter. Tali supporti possono essere installati in tutti i tipi di tubazione, rimanendo poi fissi sulla tubazione: operazioni come ad esempio il lavaggio dell'impianti possono essere effettuate semplicemente svitando la volumetrica e sigillando il circuito con la calotta di chiusura compresa nella fornitura. EAS è disponibile con diversi interassi e con diverse tipologie di attacco come quello filettato interno, esterno, a saldare ed in pressione.

VAS

Il supporto di montaggio VAS è la soluzione ideale per l'installazione dei contatori di tipo istameter su impianti esistenti sostituendo semplicemente il rubinetto di chiusura del circuito domestico. Una volta installato, il supporto VAS rimane fisso sulla tubazione, mentre il contatore può essere smontato semplicemente svitandolo dal supporto stesso. Per effettuare questa operazione occorre prima rompere l'anello di piombatura. Inoltre il supporto VAS assolve alle funzioni del vecchio rubinetto di chiusura. Il sistema VAS è formato dal kit di base, composto dal supporto con valvola di intercattazione, dado a risvolto e rosetta da muro, e dal kit accessori da scegliere in funzione delle dimensioni della valvola di intercettazione esistente (Rp 1/2, Rp 3/4 or Rp 1).
Esso contiene: vite di pressione con doppio anello scorrevole, manicotto, doppio nipple e tubo montante (in caso di attacco Rp 1/2).