Supportiamo le persone a portare il loro contributo alla tutela del clima.

Con tutta la nostra energia.

Assumersi la responsabilità

Soltanto le persone che sono consapevoli delle loro responsabilità, se le possono assumere.

Noi in ista, ne siamo convinti. Di conseguenza, condividiamo la nostra conscenza allo scopo di promuovere la consapevolezza all’interno della società per un utilizzo responsabile dell’energia. È per questo motivo che trasmettiamo la conoscenza sull’efficienza energetica e sul risparmio delle risorse a più persone possibili.  

Efficienza attraverso la trasparenza

Con i nostri prodotti e servizi, gli inquilini e i proprietari degli stabili sono ben informati in merito ai loro consumi personali di energia, risparmiano energia e contribuiscono alla tutela del clima. Soltanto in Germania, grazie alla contabilizzazione annuale dei costi di riscaldamento, si evita l’emissione di 3.7 milioni di tonnellate di CO2.  Inoltre, ci aspettiamo che un consumo mensile aggiornato, porterebbe a un ulteriore taglio di 1.5 milioni di tonnellate di CO2. Alla fine, i controlli mensili del consumo portano ad un risparmio energetico del 10% come dimostrato dal progetto pilota dell’Agenzia Tedesca per l’Energia (DENA) “Risparmiare soldi attraverso il riscaldamento intelligente”.   

 

Con noi, i residenti negli stabili risparmiano energia, costi ed emissioni CO2.

Il nostro prodotto chiave, la ripartizione dei costi di riscaldamento, aiuta i residenti nei Condomini a risparmiare in media il 20% sui loro consumi e costi annuali. Ogni anno, i nostri clienti in Germania, tagliano l’emissione di circa 3.7 milioni di tonnellate di CO2.

I nostri Obiettivi & Azioni

Supportiamo le persone a dare il loro contributo per la tutela del clima.

Questo principio cardine riassume la nostra strategia CSR. In quanto la società ista non è soltanto impegnata nelle attività ecologiche e sociali, ma incoraggia gli altri a intraprendere iniziative di questo tipo. Per poter promuovere la sostenibilità in modo mirato, siamo attivi in cinque campi di azione:

Supportiamo le persone a dare il loro contributo per la tutela del clima.
Ambiente Tutela dell’ambiente & efficienza energetica
Mercati Servizi & Prodotti Innovativi
Dipendenti Cultura & Mondo del lavoro
Partner Collaborazione & scambio di opinioni
Società consapevolezza & istruzione

La sostenibilità inizia con noi. Promoviamo la tutela dell’ambiente e del clima in tutte le aree delle società-per esempio a partire da azioni mirate a risparmiare le risorse.

I nostri obiettivi:

  • Risparmiando le risorse in tutte le aree della società, raggiungeremo l’impatto zero sul clima entro 2050.
  • Desideriamo ridurre il consumo di energia annuo del 6,5% in Germania dal 2016 fino alla fine del 2020. Come Gruppo ista, ci impegniamo a raggiungere un miglioramento costante nel settore dell’efficienza energetica del 1,3% su base annua.

L’innovazione crea progresso - I nostri prodotti e servizi rendono il consumo di energia trasparente e aiutano noi utenti, a comportarci in modo più consapevole nei confronti del clima. È così che i proprietari e gli inquilini migliorano l’impatto ecologico e risparmiano sui costi.

I nostri obiettivi:

  • Supportiamo i nostri clienti/utenti a ridurre le emissioni CO2 del 10% entro 2030 (Base annua: 2010).
  • Entro il 2027 attrezzeremo tutte le proprietà in Europa con dispositivi leggibili da remoto.

Abbiamo già installato 25 milioni di dispositivi leggibili da remoto nelle proprietà dei nostri clienti di tutto il mondo e altri circa 400,000 si aggiungono ogni mese. 

 

I nostri dipendenti aiutano le persone a vivere in maniera efficiente a livello energetico- come dipendenti, noi creiamo una cultura di gruppo, che li supporta a raggiungere quest’obiettivo.

I nostri Obiettivi:

  • Impegno: Desideriamo migliorare ulteriormente le condizioni per il coinvolgimento dei dipendenti in modo da mantenere il livello di impegno all’80% fino al 2030;
  • La Diversità è un fattore chiave per noi: ista garantisce che i dipendenti possano lavorare in un ambiente libero da discriminazioni. ista Deutschland GmbH si è impegnata in modo volontario a inserire donne in almeno il 22% delle posizioni dirigenziali di primo e secondo livello sotto il livello del Consiglio di Amministrazione fino al 2022.

 

Affrontiamo la sostenibilità insieme - lavoriamo in stretta collaborazione con i nostri partner e con i fornitori per poter migliorare costantemente i nostri servizi e portare avanti il processo di sostenibilità.

Il nostro obiettivo:

  • A partire dal 2050, lavoreremo esclusivamente con fornitori sostenibili e con impronta ambientale zero.

Soltanto le persone consapevoli delle loro responsabilità, se le possono assumere - ista condivide la conoscenza per promuovere la tutela dell’ambiente e la consapevolezza dell’energia all’interno della società.

Il nostro obiettivo:

  • Intendiamo creare delle opportunità affinché i nostri dipendenti possano investire almeno 5.000 ore all’anno nel promuovere la tutela ambientale all’interno della società.

 

“Soltanto le persone che sanno cosa hanno consumato, possono utilizzare l’energia in modo più cauto e in questo modo possono tagliare CO2 e costi e dare il loro contributo personale per la tutela dell’ambiente”

Thomas Zinnöcker, CEO ista International

Governance della società

In ista, il tema della sostenibilità è diretta responsabilità del Management. Il nostro CEO è un membro del Team di Sostenibilità - insieme all’Ufficio per la Sostenibilità e ai Reparti selezionati all’interno della Casa Madre, che si occupano di sostenibilità tutti i giorni.

Il Team valuta la nostra strategia di sostenibilità ogni tre mesi e si occupa di promuovere i temi attuali.

Inoltre, fissa gli obiettivi e le strategie per il nostro Sustainability Steering Committee (Comitato Direttivo per la Sostenibilità) il quale in qualità di organismo direttivo, si riunisce una volta l’anno per stabilire i punti di riferimento della nostra gestione della sostenibilità, sviluppandone ulteriormente la strategia.

Il Comitato Direttivo per la Sostenibilità, è composto da tutti i membri del Management e dal Senior Vice Presidente dei Reparti rilevanti a livello strategico, della nostra Sede. Il Consiglio per la Sostenibilità è responsabile dell’ancoraggio a livello internazionale della gestione della Sostenibilità in ista e presenta le idee dei paesi al Comitato Direttivo. È composto dai membri delle organizzazioni nazionali, i Delegati per la Sostenibilità. 

Il nostro Ufficio per la Sostenibilità coordina i progetti e i processi in casa, per la Sostenibilità. Allo stesso tempo, è responsabile per la certificazione del sistema di gestione dell’energia in Germania e di raccogliere i dati per il Report di Sostenibilità. L’Ufficio per la Sostenibilità organizza uno scambio regolare di informazioni tra il Comitato Direttivo per la Sostenibilità e il Consiglio per la Sostenibilità.

 

I nostri Principi Globali della Strategia di Sostenibilità

É parte fondamentale della cultura ista interagire con ambienti e società, con colleghi, clienti e altri azionisti in una maniera rispettosa e premurosa. La trasparenza è parte del nostro DNA aziendale. La nostra collaborazione con i clienti, partner e altri azionisti è caratterizzata da apertura, rispetto e onestà.

Le seguenti strutture e i codici ci forniscono una guida chiara:

I Nostri Risultati

In qualità di uno dei Leader nel settore dei servizi legati al Real Estate, siamo impegnati ad ottenere: una maggiore efficienza energetica negli Stabili, Sostenibilità e Responsabilità Sociale. Allo stesso tempo, la trasparenza è parte del DNA della nostra società. Di conseguenza, è una questione di routine per noi, riportare in un modo trasparente il nostro impegno in un’area di Responsabilità Sociale a livello Corporate.

 

 

Report sul Progresso e Comunicazione CSR

Il nostro nono Report di Sostenibilità è stato rilasciato nel 2019. All’interno del report, inseriamo i progressi nel settore della sostenibilità sulla base della “Comunicazione sul Progresso” come parte dello statuto di membro ista del Global Compact.

Da qui puoi accedere al nostro Report sul Progresso 2018

Il Report di Sostenibilità 2017

Il Report di Sostenibilità 2017 è l’ottavo report di Sostenibilità di ista. Esso rappresenta allo stesso tempo una relazione sul progresso inviata alla Global Compact delle Nazioni Unite. Inoltre, stiamo riportando l’informazione nel nostro Report di Sostenibilità per la seconda volta ai sensi del Codice Tedesco della Sostenibilità.  

Il Report di Sostenibilità 2016

Il  Report di Sostenibilità 2016 è il settimo report di Sostenibilità di ista. Esso rappresenta allo stesso tempo una relazione sul progresso inviata alla Global Compact delle Nazioni Unite. Inoltre, stiamo riportando l’informazione nel nostro Report di Sostenibilità per la seconda volta ai sensi del Codice Tedesco della Sostenibilità. 

Nel Report di Sostenibilità 2015

Nel Report di Sostenibilità 2015, informiamo i nostri azionisti sul nostro Sito web aziendale in merito ai progressi attuati grazie alla nostra strategia, i nostri obiettivi e l’implementazione delle azioni durante il 2015.